Case History / BOZZETTO Spa


Scheda di progetto

Business Area Settore Chimico
Tipologia Cliente & Market/ Produzione vendita prodotti chimici per tessile, edilizia e addittivi / Multinazionale
Logo Cliente
Contesto e background (Premesse - Esigenza) Il gruppo Bozzetto opera nella produzione e vendita di ausiliari chimici in 3 settori, il tessile, l’edilizia ed il trattamento dell’acqua. La sfida del progetto è stata il calcolo del GrossMargin valorizzando le materie prime a costo di acquisto storico e la riconciliazione delle poste del conto economico determinate dalla movimentazione di magazzino con i saldi contabili. L’esigenza nasceva dalla necessità di mettere ordine nei processi gestionali ed avere un costo di prodotto reale al fine di mettere mano ai listini clienti. La complessità era determinata dalla struttura del gruppo, dalla numerosità delle consociate e dalla presenza di più sistemi contabili differenti.
Descrizione del progetto (Analisi) Calcolo ed analisi del GrossMargin per Legal Entity, Business Unit, Geografia, Cliente, Prodotto con valorizzazione dei RAW Material a costo storico e quadratura con il sistema contabile.
Deliverables e Prodotti associati (soluzione proposta) La struttura del progetto contiene:
  • Realizzazione del flusso di alimentazione mediante standard BI NETWORK a più livelli (ETL Elementare, ETL Storico, ETL Differenze, ETL Genera Voci)
  • Cruscotto di presentation con una serie di sheet di analisi. Gli ambiti sono:
    • Home: overview delle Key Figure principali (Gross Sales, Net Sales, Gross Margin) declinate per le dimensioni di interesse (Sales Rep, Business Line). Realizzazione di un'analisi grafica a corridoio.
    • Detail: analisi del P&L fino a singolo item e customer.
    • Dynamic Analysis: analisi dinamica di tutte le Key Figure con qualsiasi declinazione dimensionale possibile.
Approccio e metodo Lavorando in sinergia con varie figure chiave dell’azienda e soprattutto direttamente con il CFO si sono potuti evidenziare e potenziare i fattori principali fulcro del successo del progetto, che ha reso evidenti dati fino ad ora non cosi chiari e normalizzati agli occhi del management.
Criteri di valutazione della qualità del progetto (Vantaggi)
  • Condivisione delle impostazioni metodologiche utilizzate nello sviluppo con QlikView
  • Migliore analisi dei costi da parte del cliente
  • Nuove chiavi di lettura dei dati
Benefici per il cliente Miglioramento del processo di condivisione delle informazioni all’interno del gruppo ed individuazione di miglioramenti nei processi aziendali di registrazione delle informazioni. Corretta analisi dei costi di prodotto.