Case History / Scheda Fornitore / BIREPORT®2.0


Scheda di progetto

Azienda Primaria azienda settore telecomunicazioni
Business Area Settore Telecomunicazioni
Tipologia Cliente & Market/ Servizi di telefonia fissa, telefonia cellulare, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo
Mercato Nazionale
Contesto e background (Premesse - Esigenza) La Scheda fornitore è un documento che contiene tutti i dati economici finanziari e di relazione con altra società del gruppo, relative al singolo fornitore.
Descrizione del progetto (Analisi) La scheda è stata rilasciata, in tempi successivi, sui tre ambienti, Sviluppo, Collaudo, Produzione. Per ogni ambiente è stata verificata la conformità della scheda con i requisiti stilati. BIREPORT è stato impostato per leggere le Active Directory dei tre ambienti in modo da consentire un accesso SSO al report.
Premesse - Esigenza La precedente versione della scheda fornitore era stata creata tramite reportistica QlikView, che, però, non rispettava le esigenze grafiche del cliente. I tempi di apertura della scheda, per ogni fornitore, dovevano essere sufficientemente brevi, per evitare perdite di tempo all’operatore.
Soluzione proposta Prima di partire col progetto, è stata studiata l’architettura sistemistica ottimale per ciascuno dei tre ambienti, in modo da ottenere le performance migliori. Come primo step è stato creato un nuovo file QlikView con gli oggetti necessari per il report. È stata poi prodotta la scheda, ottimizzando la struttura del report in modo da minimizzare il tempo di apertura. È stato anche gestito il collegamento di BIREPORT con l’Active directory locale. Dopo l’approvazione del Cliente per il risultato grafico ottenuto in ambiente di Sviluppo, si è passato all’ambiente di Collaudo, per valutare le performance sui tempi di apertura. Si è poi passati in ambiente Produzione per l’approvazione finale da parte di un ristretto numero di utenti, in seguito alla quale è avvenuto il rilascio a tutti gli utenti. E’ stato anche fornito un piccolo corso di mezza giornata per consentire ai tecnici di effettuare autonomamente piccole modifiche e risolvere eventuali problemi.
Prodotti associati BIREPORT® 2.0
Approccio e metodo Il progetto è stato gestito in simbiosi nel team di BI NETWORK, ognuno agendo al meglio rispetto alle sue capacità. Il file QlikView di source di BIREPORT® è stato creato in poco tempo per potersi mettere subito in opera con il report. Nel frattempo si è proceduto a disegnare e mettere in pratica l’architettura del sistema. Il passaggio da un ambiente all’altro è stato reso facile grazie alla funzionalità di export import di BIREPORT®, rendendo così rapide le risposte alle richieste del cliente.
Criteri di valutazione della qualità del progetto (Vantaggi) Il report ottenuto doveva essere graficamente corretto e di facile consultazione. Era anche necessario che il passaggio dal file qvw visibile agli utenti al report fosse comodo, tramite un bottone presente sulla dashboard QlikView°, e veloce, grazie alle ottimizzazioni sistemistiche e di software implementate.
Benefici per il cliente Un report corretto graficamente e di facile consultazione, che renda agevole la distribuzione dell’informazione.
Distribuzione BIREPORT Access Point