Case History / Relazione Tecnica / BI REPORT


Scheda di progetto

Azienda Istituto Veterinario
Business Area Settore Settore Pubblico
Tipologia Cliente & Market/ Istituto di ricerca
Mercato Nazionale
Contesto e background (Premesse - Esigenza) Il documento è pubblicato una volta l’anno e descrive l’attività analitica eseguita dai laboratori della sede e delle sezioni e raccoglie tutta la produzione scientifica dell’anno. Completano la Relazione Tecnica le informazioni sull’assetto organizzativo, sulle risorse umane e sui risultati economico – finanziari.
Descrizione del progetto (Analisi) Si è inizialmente creata un’applicazione QlikView come fonte dati del documento. Dopo aver caricato i dati dal QVW in BIREPORT® abbiamo curato la formattazione del documento per la bozza finale: BIREPORT® è un ambiente pixel perfect e ha reso possibile ottenere un soddisfacente prodotto editoriale. Il prodotto ottenuto viene pubblicato online e stampato ogni anno.
Premesse - Esigenza Quando è stato deciso di rivedere la grafica e l’analisi dei dati per la relazione tecnica, si sono notate svariate criticità, tra le quali una ridondanza dei dati e del format, che con la compilazione standard tramite strumenti di office rendeva lungo e laborioso il processo annuale di compilazione.
Soluzione proposta La relazione è stata suddivisa in cinque sezioni:
  • Informazioni generali
  • Attività analitica
  • Centri di referenza
  • Produzione scientifica.
  • Allegati
Le sezioni I, IV e V sono costituite da file testuali. Le informazioni (file Microsoft Word) sono state raccolte presso la Direzione Sanitaria. Utilizzando riquadri Rich Text, è stato possibile permettere di caricare direttamente i contenuti dei file testuali. Le sezioni II e III sono popolate da tabelle e grafici. La base dati è costituita da un file QVW esistente. Le attività d’impaginazione e redazione hanno richiesto diverse settimane di lavoro. Tale attività acquista sicuramente un valore aggiunto se letta in un’ottica prospettica secondo la quale sarà possibile generare un nuovo documento ogni anno semplicemente ricaricando i soli dati e mantenendo quindi inalterata la formattazione del documento. A fianco della relazione tecnica visualizzabile in PDF è anche pubblicata una relazione parziale, filtrabile, tramite access point di BIREPORT®.
Prodotti associati BIREPORT® 2.0
Approccio e metodo Lo sviluppo fianco a fianco con il reparto IT, che comprende gli sviluppatori QlikView® ha reso agevole e veloce il progetto. Ogni anno la redazione della nuova relazione viene fatta in stretta collaborazione con i tecnici, rendendo lo sviluppo agevole e veloce.
Criteri di valutazione della qualità del progetto (Vantaggi)
  • Qualità grafica del risultato grazie alla piattaforma pixel perfect BIREPORT®.
  • Semplicità di redazione annuale del documento.
  • Correttezza del dato pubblicato garantita dall’integrazione con QlikView®.
Benefici per il cliente Il documento viene realizzato ogni anno in pochi giorni di gestione del dato in QlikView® e di modifiche grafiche eventuali, con una veste grafica di qualità. Non è più necessario, ogni anno ricreare da zero la relazione.
Distribuzione BIREPORT® Pdf e Access Point.