Persone che lavorano con Persone
Trovare i problemi, definirli e risolverli.

Servizi / People


Da ogni progetto nasce un nuovo percorso dove accompagnare il cliente nel processo di integrazione della Business Intelligence all'interno dell'azienda.

Lo approcciamo portando con noi la conoscenza dei processi aziendali, le competenze tecnologiche, l’approccio metodologico, il pragmatismo, la passione e la capacità di ascolto. Troviamo sempre nuovi interlocutori con le loro esigenze e con il loro bisogno di migliorare la lettura e la consapevolezza dei dati. Mediamo l’approccio Enterprise con la necessità di fornire soluzioni agili e veloci, in quanto tutto oggi si muove e cambia molto velocemente. E ci portiamo a casa nuove conoscenze e nuove esperienze che cerchiamo poi di trasformare in asset da condividere con il cliente successivo. Ci piace pensare che così diventiamo più ricchi e non solo più vecchi.

1.

Modellizzazione associativa con approccio Enterprise

La profonda conoscenza del mondo associativo ci consente di effettuare una modellizzazione estremamente performante e commisurata al contesto di riferimento del singolo cliente. L’approccio Enterprise consente la gestione organica e strutturata del progetto, con l’obiettivo di creare soluzioni che siano robuste, dinamiche, scalabili e di facile manutenzione. I risultati sono raggiunti utilizzando propri standard di sviluppo.

2.

Raccolta dei requisiti e sviluppo di un MOCKUP

Il nostro team è composto da consulenti con specifiche conoscenze dei vari processi aziendali e dei vari settori merceologici. Pertanto coinvolgiamo in ogni progetto le risorse con le competenze più consone al singolo ambito di intervento. In questo modo riusciamo a raccogliere con efficienza i requisiti e ad effettuare delle proposte di analisi e di rappresentazione del dato che siano in linea con le principali esigenze di business. Poiché siamo convinti che i risultati debbano esseri costruiti insieme al cliente e gradatamente, approcciamo qualsiasi progetto con una fase di prototipazione e di costruzione di un mockup.

3.

Completamento applicazione

A seguito della presentazione del mockup e del confronto con il cliente finale, procediamo con il completamento applicativo sia per quanto riguarda il back end (caricamento dei dati storici e di tutte le informazioni necessarie all’applicazione, in logica full o incrementale) sia per quanto attiene il front end (cruscotti, report, self service BI). Suggeriamo poi l’utilizzo dello strumento più idoneo per ogni tipologia di utente fruitore delle informazioni.  

4.

Disegno del front end (UX experience)

Particolare attenzione viene posta nei nostri progetti al disegno dell’ interfaccia grafica, dove assume un ruolo rilevante l’esperienza dei singoli utenti. E’ importante per noi capire qual’ è il vero contenuto informativo che si vuole comunicare in modo da poter applicare tutti gli accorgimenti di data visualization e di ergonomia cognitiva per realizzare pagine grafiche che siano accattivanti, ma nello stesso tempo consentano di portare immediatamente l’attenzione sul KPI. Nel contempo è importante focalizzare il messaggio sulle diverse tipologie di utenti, realizzando oggetti grafici o tabellari che non siano eccessivamente dirompenti rispetto alle abitudini dei singoli. I cambiamenti devono essere graduali e quindi possiamo provare ad affiancare ad oggetti grafici graditi e noti, oggetti più moderni o che consentano una migliore comprensione del dato. Non tutto deve essere fatto al momento del primo rilascio: fortunatamente oggi ci sono strumenti che consentono di cambiare il front end molto velocemente. Infine riteniamo che sia buona norma rinfrescare periodicamente i singoli dashboard cambiandone anche il look & feel in modo da mantenere vivo l’interesse dei singoli utenti.

5.

Dimensionamento farm ed installazione del software

Durante la fase di definizione del progetto effettuiamo il dimensionamento dei server da approntare e definiamo con il cliente il percorso di crescita della farm condividendo i principali driver che lo condizioneranno. All’inizio del progetto provvediamo all’ installazione del software e alla definizione della struttura delle cartelle per i vari livelli di ETL e per la presentation.

6.

Supporto alla messa in esercizio

Il nostro contributo al progetto continua anche dopo lo sviluppo delle applicazioni. Supportiamo il cliente anche in tutte le attività necessarie alla messa in esercizio e alla promozione del progetto all’interno della struttura aziendale.

7.

Workshop personalizzati di prodotto

Per dare valore aggiunto ad ogni progetto di Business Intelligence realizzato, ci occupiamo di aggiornare attraverso dei workshop esperienziali e personalizzati gli utilizzatori IT e Business delle aziende clienti.

Vuoi saperne di piu?

Contattaci per maggiori informazioni su consulenza e software per la business intelligence.