Case History / Analisi margini


Scheda di progetto

Azienda Consorzio Alimentare
Business Area Settore Consorzio Alimentare
Tipologia Cliente & Market/ Consorzio Alimentare
Mercato Internazionale
Contesto e background (Premesse - Esigenza) Il progetto ha come obiettivo quello di dotare la maggior parte dei soci del Consorzio Alimentare di uno strumento di Business Intelligence per monitorare l’andamento delle vendite e la redditività del singolo Cliente/Prodotto. L’uniformare le analisi all’interno dei consorziati permette allo stesso Consorzio di poter monitorare all’interno di tutto il circuito le vendite migliorando l’attività di marketing e le attività degli acquisti di competenza.
Descrizione del progetto (Analisi) • Il progetto prevede 2 strati intermedi di elaborazione che dovranno essere adeguati a seconda della fonte dati originaria del singolo consorziato
• Attività svolte: l’estrazione di primo livello è la semplice costruzione del DWH di primo livello mentre l’ETL di secondo livello contiene le logiche di creazione del DWH associativo. Oltre alla fonte dati dell’ERP sono stati utilizzati dei fogli excel per la gestione del Budget e delle promozioni. L’attività più significativa riguardava il risalire al costo dell’articolo partendo dal lotto. Per la natura dell’attività del consorzio per la maggior parte gli articoli sono soggetti a lotto di produzione e questo ha permesso di reperirne direttamente il costo dai movimenti di acquisto.
• Benefici per il cliente: tali attività hanno portato come beneficio una maggiore consapevolezza delle potenzialità della base dati che il cliente aveva in mano. L'utilizzo più intuitivo del front end QlikView® ha permesso di valorizzare ulteriormente tale asset. Inoltre l’utente finale ha la possibilità di monitorare giornalmente le attività della forza vendita rispetto agli obiettivi prefissati.
Prodotti associati Principali outputs del progetto:
• Realizzazione del flusso di alimentazione mediante standard BI NETWORK a più livelli (ETL01, ETL02)
• Cruscotto di presentation con una serie di sheet divisi per ambito. Gli ambiti sono:
o Principale: contiene la situazione all’ultimo dato disponibile con l’andamento delle vendite rispetto al Budget ed all’anno precedente sia come anno intero che YTD.
o Agente : contiene oggetti per monitorare sia il singolo agente che tutti gli agenti verso un budget e verso l’anno precedente. Ci sono situazione per agente/cliente e per agente/prodotto.
o Cliente : contiene le viste per il monitoraggio dei Clienti, con una valutazione dei Clienti acquisiti, fidelizzati e persi.
o Prodotto : contiene le viste per il controllo delle vendite per prodotto, analisi del valore medio per periodo del prezzo di vendita, l’andamento per periodo della quantità venduta ecc. E’ previsto anche un controllo rispetto a delle promozioni settimanali degli articoli.
o Dettaglio : sono presenti gli oggetti che permettono di verificare nel dettaglio i documenti di vendita relativi ai dati esposti nei tab precedenti.
Approccio e metodo La scelta di lavorare a stretto contatto con il Cliente finale, condividendo costantemente l'avanzamento e gli output, si è rivelato un fattore chiave di successo ed ha permesso al cliente di raggiungere maggiore consapevolezza e padronanza sia dello strumento, che della applicazione sviluppata.
Criteri di valutazione della qualità del progetto (Vantaggi) • Condivisione delle impostazioni metodologiche utilizzate nello sviluppo con QlikView®
• Migliore governance applicativa da parte del cliente (IT)
• Suggerimenti di navigazione dei dati e dei principali KPI con QlikView®