Software solutions with your data at heart
info@binetwork.it
  • Italiano

Analisi Campagne per Food Retailer

Home / Analisi Campagne per Food Retailer

Analisi Campagne per Food Retailer

Azienda Extra.it srl
Business Area Settore Food & Beverage
Tipologia Cliente & Market/ Brand Strategy & Comunication
Contesto e background (Premesse – Esigenza) Extra aiuta le imprese a sviluppare il proprio Business ed il proprio Brand unendo competenze di Marketing e Comunication tradizionali con skill digitali e tecnologici. Il progetto rivolto a supportare l’analisi delle informazioni di campagna per un importante retailer del settore food ha anche l’obiettivo di proporre ad altri clienti strumenti più innovativi per l’analisi delle informazioni.
Premesse – Esigenza Sviluppo di un’applicazione Qlik Sense® che a partire dai dati del CRM di un cliente di Extra consenta ai consulenti di quest’ultima di effettuare le analisi sulle campagne (Data Discovery) per preparare le informazioni da presentare al cliente finale. L’esigenza è quella di utilizzare direttamente Qlik Sense® e/o la funzione di story telling di Qlik Sense® per la comunicazione dei risultati di una campagna al cliente finale.
Descrizione del progetto (Analisi) Implementazione di un’applicazione Qlik Sense® per l’analisi delle campagne e la fidelizzazione dei clienti, seguendo come traccia la struttura delle analisi precedentemente presentate al cliente mediante file PDF.
Soluzione proposta La struttura del progetto contiene:
• Realizzazione del flusso di alimentazione mediante standart BI NETWORK a più livelli (Estrazione ed Elaborazione del dato)
• Dashboard di presentazione dei dati relativi alle campagne ed ai clienti per fasce di età / volantino. Vengono mostrate misure come lo scontrino medio o l’incidenza promozionale nonché la redemption per campagna / canale (SMS, EMAIL) nel dettaglio:
o Analisi del flusso di vendita (bacino e clienti fidelity contattati)
o Analisi degli scontrini
o Analisi del comportamento per categoria prodotto (in volantino o no)
o Analisi e profilazione dei clienti fidelity
Approccio e metodo Si è lavorato direttamente con il consulente analista di Extra in modo da ripercorrere l’analisi precedentemente estrapolata dal data base del CRM e riproporla all’interno di una soluzione di Business Discovery quale è Qlik Sense®, sfruttando al meglio le sue funzionalità.
Criteri di valutazione della qualità del progetto (Vantaggi) • Condivisione delle impostazioni metodologiche nello sviluppo con Qlik Sense®
• Creazione di un percorso di navigazione funzionale ed utile per l’analisi e la presentazione delle informazioni delle campagne
• Creazione di uno story telling attraverso l’apposita funzione di Qlik Sense®
Distribuzione QlikView® Server 11.20
Benefici per il cliente Aumento della flessibilità di navigazione, da parte dei consulenti di Extra, dei dati delle campagne. Possibilità di creazione e predisposizione di uno story telling per il cliente finale. Supporto nella attività di analisi delle informazioni del cliente finale (meno manualità e più tempo dedicato alla analisi dei fenomeni).
Distribuzione Qlik Sense Hub, Story Telling in formato Microsoft Power Point o PDF
Date

3 Novembre 2019

Category

Food

0