Software solutions with your data at heart
info@binetwork.it
  • Italiano

Reportistica NPL

Home / Reportistica NPL

Reportistica NPL

Azienda Banca
Business Area Settore Riscossione crediti
Tipologia Cliente & Market/ Banca
Mercato Nazionale e Internazionale
Contesto e background (Premesse – Esigenza) La Banca si occupa di credito commerciale, di credito finanziario di difficile esigibilità e di credito fiscale. Si occupa inoltre di raccolta presso il mercato retail. Il settore NPL è il settore che gestisce i Non Performing Loans, ovvero le attività che non riescono più a ripagare il capitale e gli interessi dovuti ai creditori.
Descrizione del progetto (Analisi) Il progetto è stato di generare due tipologie di reportistica. In un primo tempo è stata generato un report giornaliero, tabulare e molto dettagliato, destinato a una tipologia mista di utenza. La seconda tipologia di report, che ha come destinatario il management della banca, è un report mensile che contiene dati di sintesi, sia tabulari che grafici.
Premesse – Esigenza Per l’area NPL erano state create due dashboard in QlikView® per consultare i dati. Era però necessaria anche una distribuzione via mail degli stessi.
Soluzione proposta Per il primo report è stata richiesta una copia degli oggetti presenti nel cruscotto QlikView®. Sono presenti sezioni relative a piani di rientro, incassi, servizio operativo e gestione analitica. Il report viene inviato giornalmente via email tramite BIREPORT. L’invio al destinatario effettivo è subordinato, tramite un sistema di variabili QlikView®, all’effettivo aggiornamento dei dati e alla loro consistenza. In caso di errore il report viene inviato al reparto IT in modo che possano essere prese le opportune misure prima di inviarlo. Il secondo report è composto di tre sezioni che trattano il confronto tra le ipotesi di incasso e gli incassi effettivamente realizzati, sempre relativi all’area NPL. Il report viene prodotto in pdf e distribuito all’alto management della banca.
Prodotti associati BIREPORT®
Approccio e metodo Lavorando a stretto contatto con il partner presente come consulenza Qlik®, è stato possibile produrre i report facilmente. Il dato viene formattato e aggregato direttamente in QlikView®, consentendo così una facile importazione in BIREPORT. L’invio subordinato alla variabile consente di evitare invii erronei o incompleti, riducendo così disguidi interni.
Criteri di valutazione della qualità del progetto (Vantaggi) Correttezza e aggiornamento del dato nell’invio Facilità di manutenzione Condivisione del dato a più livelli all’interno dell’istituto.
Benefici per il cliente Certezza dell’invio corretto dei documenti. Facilità delle distribuzione.
Distribuzione Via mail e tramite distribuzione pdf in BIREPORT®
Date

3 Novembre 2019

Category

Riscossione crediti

0