

DATA WAREHOUSE & DATA LAKE
Cos’è?
Un Data Warehouse è un repository di un pool di dati, che, tuttavia un modello strutturato e progettato per la fase di Analytics. Il Data Lake è anch’esso un repository ma utilizzando i dati nel loro formato nativo, come se fossero forme fluide non ancora filtrate o suddivise in pacchetti. I dati verranno trasformati solo nel momento in cui occorre analizzarli applicando, se necessario, uno schema per procedere alla successiva analisi.
Cosa ottieni?
In entrambi i casi si ottiene un set di dati raccolti in un’unico punto. Con un Data Lake i dati possono essere non strutturati, semi-strutturati o strutturati e per questo motivo offrono una scalabilità massiva.
Al contrario, un Data Warehouse struttura ed archivia i dati in file o cartelle ed è pertanto necessario valutare con anticipo la sua dimensione.
Come?
Un data platform coerente, equivale al patrimonio informativo più importante per un’azienda. Le tecnologie che utilizziamo sono: AWS, Azure, Google Cloud Platform, Oracle, PostgreSQL, Snowflake, SQL Server






