
Snowflake
L’unicità di Snowflake, piattaforma di data warehouse cloud native, nell’analisi di dati complessi e sempre più diversificati.
Snowflake, con un’architettura sicura ed innovativa che permette una scalabilità dinamica, si propone come un data warehouse nato e pensato per il cloud. Le caratteristiche e la proposta della piattaforma in modalità SaaS lo rende pertanto privo di installazioni, configurazioni e manutenzioni lasciando libere le aziende da queste incombenze potendosi così concentrare esclusivamente alla costruzione e gestione del DWH.
Il costo relativamente abbordabile unito a standard i d sicurezza elevati fa si che questa piattaforma possa essere adottata sia da grandi enterprises che da aziende medie o piccole che abbiano necessità di gestire il proprio patrimonio dati in maniera efficace ed efficiente.
Principali Caratteristiche
Availability and Security
Snowflake è distribuito su più availability zones della piattaforma su cui viene eseguito – AWS, Azure o GCP – ed è progettato per operare continuamente e tollerare le possibili failures dei componenti e della rete che possono verificarsi. Prevede la certificazione SOC 2 Type II e sono disponibili ulteriori livelli di sicurezza.
Time Travel
In un Data Warehouse tradizionale le modifiche accidentali o le operazioni di DROP non sono recuperabili.
Con Time Travel si può accedere ai dati storici in qualsiasi punto all’interno di un periodo definito, e si può ripristinare qualsiasi oggetto (database, schemi, warehouse, schemas…) con semplici query SQL.

